#05 - Il mito
Molly Malone - La statua di Dublino, icona della cultura irlandese. Verità o leggenda?
L'Irlanda è uno dei Paesi più ricchi di miti e leggende al mondo.
Tra i simboli più importanti della capitale troviamo sicuramente la statua di Molly Malone.
Ma chi è questa ragazza, icona della cultura irlandese? E' realmente esistita o è frutto della fantasia dei popolo celti?
La leggenda originaria del XVII secolo racconta di una figura femminile proveniente da Howth, villaggio a nord di Dublino. Alternava il suo mestiere di pescivendola con quello di prostituta, morta in giovane età a causa di tifo o malattie veneree.
Ricerche effettuate non hanno fornito certezze sulla vera identità della donna, anche in considerazione del fatto che il nome "Mary" (di cui "Molly è il diminutivo) e il cognome "Malone" era molto diffuso nella capitale irlandese; tuttavia alcuni indizi raccolti inducono a credere che la vera Molly Malone sia una donna morta il 13 giugno 1699 e in tale giorno si decise di fissare l'annuale ricorrenza dedicata all'iconica figura.
Una statua rappresentante la donna al lavoro come pescivendola e il seno bene in vista, quasi a suggerire la sua seconda attività, fu commissionata allo scultore Jeanne Rynhart e posizionata di fianco all'edificio che anticamente era la chiesa di Sant'Andrea in cui la donna sarebbe stata battezzata.
L'appellativo di "The tart with a cart" (traducibile come "La sgualdrina con la carriola") affibbiato dai dublinesi alla statua non è l'unico esempio della critica esercitata sui decori urbani di Dublino dai suoi abitanti.
Commenti
Posta un commento