#07 - Il film

THE COMMITMENTS

«Gli irlandesi sono i più neri d'Europa, i Dublinesi sono i più neri di Irlanda e noi siamo i più neri di Dublino. Quindi ripetete con me ad alta voce: "Sono un nero e me ne vanto"»

(Jimmy Rabbitte, parlando ai futuri membri del gruppo)




Jimmy Rabbitte, proveniente da un quartiere popolare di Dublino, si è posto l'obbiettivo di organizzare un piccolo gruppo di musica soul. Dal suo punto di vista, infatti, questo genere musicale è ciò di cui ha bisogno la gente povera e senza lavoro della città.
Munito di buona volontà, attraverso annunci sul giornale, riesce a dare vita al suo progetto, procurandosi poi tutta l'attrezzatura necessaria per esibirsi davanti a un pubblico in capannoni e locali popolarissimi.
Questa band alle prime armi e inventata dalla mente di un giovane ragazzo, sembra essere direzionata verso il successo, salvo poi finire miserabilmente al fallimento: dissapori, inconcludenza, piccole gelosie e rivalità minano il complesso. Il primo ad abbandonare la band è il batterista, facendo cosi evaporare nel nulla l'ambiziosa progetto di Jimmy.
Per colpa di tutti, quel piccolo patrimonio che la band aveva tra le mani e che poteva fruttare quattrini e successo, si disperde nel nulla.


Genere: Commedia, Drammatico, Musicale
Anno: 1991
Regia: Alan Parker
Durata: 116 min
Distribuzione: Warner Bros Italia - Columbia Tri Star Home Video
Paese: Gran Bretagna, Irlanda (Dublino), USA

Commenti

Post popolari in questo blog

#29 - I numeri della cosa

#23 - La cosa nella letteratura