#03 - Dubliners

Uno tra i romanzi che descrivono al meglio la città irlandese e i suoi abitanti, è sicuramente "Gente di Dublino", una raccolta di quindici racconti scritti da James Joyce. Da sfondo, appunto, la città natale dell'autore, analizzata attraverso l'occhio attento dei personaggi dei vari racconti.
I protagonisti sono rappresentati "spiritualmente deboli", che hanno paura degli altri e sono in qualche modo schiavi della loro cultura, della loro vita familiare e politica, nonchè religiosa.



Nel libro, vengono narrate le storie della vita quotidiana. I racconti presentano la città di Dublino sotto quattro aspetti: infanzia, adolescenza, maturità e vita pubblica. L'autore, infatti, esprime con efficacia il suo amore e il suo disprezzo per Dublino, microcosmo e riassunto del nuovo mondo. In questi racconti, Joyce forza i limiti della narrativa ottocentesca, arrivando a risultati di grande espressiva e di rara efficacia.

I temi principali sono quelli della paralisi alla società e della fuga, conseguenza di una mentalità statica, in cui i personaggi si ritrovano impotenti di fronte a questa situazione. Inoltre la fuga è sinonimo di fallimento.


Commenti

Post popolari in questo blog

#29 - I numeri della cosa

#23 - La cosa nella letteratura