#02 - Gli oggetti
Parlando di Dublino, non si può non prendere in considerazione la Guinness.
La Guinness è probabilmente una delle birre stout (ovvero scure e forti) più famose e amate in tutto il mondo, inconfondibile per aspetto e sapore. La sua storia leggendaria legata non solo a Dublino, insieme al suo modo unico di comunicare, fanno della Guinness un mito assoluto tramandato in ogni angolo del pianeta.
Lontana dalle altre birre grazie al suo retrogusto di caffè e cacao, la Guinness viene utilizzata in cucina per una pluralità di ricette, dagli spezzatini di carne ai dolci.
Oltre alla birra sopracitata, Dublino ha dato il Natale anche ad un'altra importante bevanda alcolica, anch'essa ormai esportata in tutto il mondo.
Si tratta del Baileys, una "crema-whiskey" innovativa e voluttuosa ideata nel 1974 da David Dand.
Si presenta infatti come una crema densa e corposa al profumo di mandorla e nocciola, contraddistinta da un sapore morbido e zuccherato.
Ispirandosi al processo di produzione del gelato, la ricetta del liquore irlandese rimane ancora segretissima, assicurando a ogni singola bottiglie un gusto inconfondibile per due anni.
Il suo tasso alcolico è pari al 17%.
Se si è amanti del cioccolato, Dublino è sicuramente la città ideale per gustare al meglio il sapore del cacao.
Seconda in Europa solo alla Svizzera per cioccolato consumato procapite, gli irlandesi hanno saputo unire con grande maestria i migliori ingredienti provenienti da tutto il mondo, con le eccellenze locali del latte, burro, panna, whiskey e Guinness.
Il cioccolato migliore è quello della Butler, azienda fondata a Dublino nel 1932, costituendo così una delle principali catene in questo settore.
A Dublino, inoltre, è presente la Chocolate Warehouse, un vero e proprio paradiso del cioccolato per grandi e piccini, un luogo unico dove i visitatori possono scoprire la storia e la gioia del cioccolato.
Commenti
Posta un commento