#06 - Il nome del luogo

L'attuale nome inglese della città è il risultato dell'anglicizzazione del termino Dubh Linn, che in gaelico significa "stagno nero", anche se alcuni dubitano di questa derivazione. Accogliendo questa teoria ci dovrebbe considerare il fatto che nel gaelico arcaico, l'attuale "bh" si scriveva con un punto sopra: cosa ovviamente ignota ai normanni giunti nel 1169, che avrebbero traslitterato in Dublinn o Dub Linn.





In gaelico moderno, il nome scelto dal governo irlandese, invece, è Baile Atha Cliath( o ridotto Ath Cliath) che significa "La città del guado degli ostacoli di canna" e richiamo l'insediamento fondato nel 988 dall'High King Mael Sechnaill II, che espanse l'antico insediamento di Dubh Linn fino al Black Pool, appunto.

Alcuni hanno suggerito che il nome Dublino fosse di origine scandinava, come potrebbe suggerire l'espressione irlandese "djùp lind" (pozzo profondo). La teoria, però, non regge per due valide ragioni: il nome Dubh Linn è preesistente alle invasioni vichinghe dell'Irlanda. Inoltre, il nome usato dagli antichi norvegesi per la città era nient'altro che il celtico Dubh Linn, che loro pronunciavano "Dyfflin", senza quindi discostarsi dalla nostra pronuncia gaelica.


Commenti

Post popolari in questo blog

#29 - I numeri della cosa

#23 - La cosa nella letteratura